È la Ciclovia dell’Oglio la vincitrice della quarta edizione dell’Italian Green Road Award, l’Oscar italiano del cicloturismo.

Il premio, organizzato da Viagginbici.com e assegnato all’interno di Cosmobike a Verona, vuole valorizzare i percorsi ciclabili più suggestivi e meritevoli di attenzione nel panorama italiano.

La giuria, quasi all’unanimità, quest’anno ha deciso di premiare il percorso che unisce le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova con oltre 280 chilometri.

Dai 1.883 metri del Passo del Tonale ai 21 metri del Ponte di Barche a San Matteo delle Chiaviche nel Mantovano, la Ciclovia dell’Oglio permette di attraversare la Lombardia su un tratto composto per il 70% da asfalto e per il 30% da sterrato.

A convincere i giurati la buona manutenzione del percorso, il fatto che sia protetto ed il fatto che riesce ad unire montagne e pianura.

La Ciclovia dell’Oglio ha battuto la Via Claudia Augusta in Alto Adige, classificatasi seconda e la Via delle Sorgenti nell’alto Casertano in Campania, arrivata terza.