E’ stata confermata in secondo grado la condanna a cinque anni a don Angelo Blanchetti, l’ex parroco di Corna di Darfo accusato di violenze sessuali su un minorenne.

 

La Corte di Appello di Brescia ha confermato la sentenza di primo grado che era stata inflitta al parroco l’anno scorso. Durante il processo, a don Angelo era stata anche imposta l’interdizione in perpetuo dai pubblici uffici, dagli istituti di curatela e tutela di minori e scuole e per un anno, allo scadere della pena, il divieto di avvicinarsi ai minori. Il giovane che aveva accusato il parroco parlò dopo essersi trasferito a Milano, durante il percorso battesimale.

L’ex parroco e la Diocesi di Brescia avevano anche risarcito il giovane. ‘Prendiamo atto della sentenza di condanna in appello a carico di don Angelo Blanchetti’, ha fatto sapere la Diocesi di Brescia in un comunicato, ‘il reato per cui è stato condannato è tra i più gravi e come Chiesa bresciana viviamo con tristezza questo momento. Mentre intendiamo esprimere solidarietà alle vittime di ogni abuso, riteniamo che in queste situazioni siano sempre doverosi il rispetto e la cautela fino a che intervenga una sentenza definitiva’.