Eletta la nuova segreteria della CGIL Valcamonica-Sebino.

Lunedì, l’Assemblea Generale del sindacato, alla presenza di Elena Lattuada, Segretario Generale della CGIL Lombardia, ha eletto Donato Bianchi e Barbara Distaso alla segreteria dell’organismo territoriale guidato da Gabriele Calzaferri.

Per Barbara Distaso, che ha 38 anni ed è la segretaria generale della Fiom Cgil del comprensorio, si tratta di una riconferma nell’incarico confederale. Laureata in giurisprudenza e impegnata da tempo nell’attività sindacale, è stata infatti eletta la prima volta nel 2014.

Donato Bianchi, 51 anni, viene da una lunga e articolata esperienza sindacale. Entrato in fabbrica a vent’anni è stato delegato RSU e membro del Comitato Direttivo Fiom fino al 2004, quando ha lasciato la fabbrica per seguire a tempo pieno la categoria della Fillea (edilizia e legno) divenendone segretario generale nel 2012. Riconfermato in tale incarico nel congresso dell’ottobre scorso, dal 2016 svolge anche il ruolo di coordinatore della Flai (agricoltura).

L’elezione è avvenuta con un’altissima percentuale di voti favorevoli; erano presenti 65 dei 75 componenti l’Assemblea Generale e il 90% si è espresso favorevolmente.