Ricorre domenica 25 novembre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Numerose le iniziative organizzate dalla Commissione Pari Opportunità di Darfo in collaborazione con il Comune di Darfo.

Si inizia alle 20 di giovedì 22 novembre, quando si andrà “Insieme al Cinema” con la proiezione al Garden di Darfo del film “Ti dò i miei occhi” della regista Icìar Bollain. Ingresso gratuito.

Sabato sera due spettacoli teatrali dislocati sul territorio: uno al Teatro San Filippo di Darfo dal titolo “Anche le cicale tossiscono”, l’altro al Centro Polifunzionale di Berzo Demo “Sei Donna”. Entrambi iniziano alle 21 e sono con ingresso a offerta libera.

Il 25 novembre si tornerà in strada, a Darfo per la fiaccolata “No al silenzio. Basta violenza sulle donne”, a cui tutti sono chiamati a partecipare.

Partenza alle 17 dall’ex-convento in via Quarteroni  a Darfo, dove da maggio è installata un’opera dell’artista locale Camilla Gagliardi pensata per raccontare e contrastare la violenza di genere. Prima sosta in Piazza Mercato, per fare il punto sul Centro antiviolenza Donne e Diritti di Darfo Boario Terme: il lavoro che sta svolgendo e la situazione sulla violenza di genere – ancora abbastanza preoccupante – in Vallecamonica.

La seconda sosta sarà dedicata ai vincitori del premio Nobel per la Pace di quest’anno, Denis Mukwege e Nadia Murad per i loro sforzi nel porre fine all’uso della violenza sessuale come arma di guerra e conflitto armato.

A conclusione il ritrovo sarà davanti al Municipio dove si terrà anche un piccolo concerto di un coro tutto al femminile.

Inoltre fino a domenica 2 dicembre nell’atrio del Municipio di Darfo Boario Terme è aperta la mostra interattiva dell’artista visiva Camilla Gagliardi “IN-Sospettabili. Tra i volti i numeri che parlano”.

Alle iniziative, patrocinate dalla Comunità Montana di Valle Camonica, hanno aderito: Rete Antiviolenza di Vallecamonica,  Centro Antiviolenza “Donne e Diritti” di Darfo Boario Terme, Associazione Dieci, Cgil Valle Camonica-Sebino, Circolo Acli di Darfo B.T., Coordinamento Donne Spi Valcamonica-Sebino, Donne in cammino, equAnime, Tapioca, Libera di Valle Camonica, Caritas Darfo B.t. e Cooperativa Sociale K.Pax onlus.