Avanzano le attività di ripristino della pavimentazione lungo la statale 42 riguardanti tratti saltuari tra Zanica e Darfo Boario Terme finanziati dall’Anas con 2,8 milioni di euro.
Ed è iniziato uno degli interventi più attesi: il rifacimento del fondo stradale e dell’asfalto nella galleria Lovere.
Sistemando il fondo Anas vuole risolvere una volta per tutte il problema delle buche nel tunnel.
Un problema davvero annoso, tanto che il Comune di Lovere si era detto disponibile a cofinanziare, con 250 mila euro, derivanti dalle multe dell’autovelox in galleria, l’intervento di ripavimentazione.
L’accordo con Anas non è però andato in porto e l’amministrazione loverese utilizzerà la somma per realizzare un nuovo collegamento ciclopedonale tra la località Poltragno e il villaggio Donizetti.
Una volta terminati i lavori per rifare gli asfalti in galleria, il Comune è intenzionato a chiedere all’Anas di innalzare il limite di velocità all’interno del tunnel da 70 a 90 chilometri orari.
Per consentire agli operai di muoversi in sicurezza con le macchine senza intralciare il traffico, fino al 13 aprile la galleria resta chiusa durante le ore notturne in entrambe le direzioni di marcia dalle 21 alle 5 del mattino.