Avranno inizio nei prossimi giorni le attività di disgaggio sulle pareti rocciose in prossimità del cantiere del Ponte Lungo della Valpaghera di Ceto.

Per consentire l’intervento di eliminazione delle rocce pericolanti incombenti sulla strada, il transito sarà regolamentato da semaforo.

Non appena le condizioni meteo lo consentiranno, saranno avviati anche alcuni cantieri sia lungo la strada sia nella località.

Sulla carreggiata, in particolare, saranno effettuati lavori di fresatura e asfaltatura di alcuni tratti parecchio compromessi.

Nel frattempo la Comunità montana ha appaltato le opere al ponte di Soset, per la realizzazione di una briglia selettiva e per la regimentazione dell’alveo del torrente Palobbia, in modo da mettere in sicurezza la zona abitata sottostante.

Si tratta in tutto di lavori per 605mila euro, di cui mezzo milione finanziato dalla Regione e la parte restante a metà tra l’ente comprensoriale e il Comune di Ceto. 

La Comunità montana ha anche appaltato a una ditta specializzata i lavori di rimozione delle piante schiantate a causa della tromba d’aria di fine ottobre: il legname sarà accatastato in Valpaghera in attesa di realizzare il nuovo Ponte Lungo.