Disavventura martedì pomeriggio per un convoglio di Trenord, che è arrivato a Edolo con più di mezz’ora di ritardo per un incendio verificatosi a Malonno.

Qui il personale aveva fatto scendere la decina di passeggeri che era a bordo in quel momento e atteso il primo intervento dei vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme.

Il treno a quel punto ha potuto raggiungere il capolinea. Dalla stazione di Edolo sarebbe dovuto ripartire per Brescia alle 17.54, ma è rimasto fermo sui binari per un altro incendio, fortunatamente di limitate proporzioni, che si è sviluppato in un pannello posto dietro i sedili di una carrozza.

A notare il fumo nero attorno alle 16.30 è stato il personale in servizio in stazione, che ha richiesto nuovamente l’intervento dei vigili del fuoco, arrivati con tre autopompe e un fuoristrada prima dal distaccamento di Edolo e più tardi da quello di Darfo. Fortunatamente in quel momento non c’erano passeggeri a bordo.

Dopo aver domato il rogo, con una termocamera i pompieri hanno ispezionato tutte le intercapedini del vagone per trovare il guasto. A innescare le fiamme sarebbe stato un corto circuito verificatosi nell’impianto di riscaldamento.

Trenord nel frattempo ha proposto soluzioni alternative per Brescia e i ritardi si sono attestati sui 60 minuti.