Obiettivo centrato per il centrodestra in Broletto.

 

Alle elezioni per il Consiglio Provinciale di Brescia di ieri, che ha coinvolto 2.543 tra sindaci ed amministratori dei 205 Comuni, la lista ‘Centrodestra in Provincia’ (che include Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia e la civica Comuni in Provincia) ha conquistato la maggioranza relativa, con 8 consiglieri eletti; ‘Comunità e Territorio’ (di cui fanno parte il Pd ed alcune liste civiche) ne ottiene sette; ‘Provincia Bene Comune’ (composta dalla sinistra radicale e dagli ambientalisti) ne mantiene uno.

Un ribaltone che mette in difficoltà Samuele Alghisi, il Presidente di centrosinistra eletto in autunno, che ora dispone di otto voti in Broletto, compreso il suo. A fare la differenza sarà il voto di Marco Apostoli di ‘Provincia Bene Comune’. Andando a vedere come hanno votato i Comuni, si nota che il capoluogo ed i Comuni tra i 10mila ed i 30mila abitanti hanno scelto il centrosinistra, mentre i medi e piccoli Comuni della Provincia hanno votato in massa il centrodestra.

E’ risultata vincente, quindi, la scelta del centrodestra di correre compatto, a differenza delle elezioni scorse, mentre il progetto della ‘Casa dei Comuni’ lanciato da Pier Luigi Mottinelli, ex Presidente della Provincia, ripreso anche da Alghisi, non ha convinto. Per quanto riguarda l’affluenza, ha votato il 67,5% degli aventi diritto, ben il 10% in meno rispetto a dieci anni fa.

I consiglieri eletti

Per Centrodestra in Provincia: Matteo Micheli, Nicoletta Benedetti, Renato Pasinetti, Massimo Tacconi, Cristina Almici, Giacomo Massa, Maria Teresa Vivaldini, Gian Luigi Raineri;

Per Comunità e Territorio: Guido Galperti, Filippo Ferrari, Gianpiero Bressanelli, Antonio Bazzani, Diletta Scaglia, Andrea Ratti, Gianmaria Giraudini;

Per Provincia Bene Comune: Marco Apostoli.