Per risolvere il problema dell’eccessiva velocità sul tratto di Statale 42 tra il chilometro 77 ed il chilometro 82, nel 2017 il Comune di Esine aveva chiesto ad Anas di installare dei rilevatori di velocità.
Una richiesta che deriva dal fatto che spesso, su quel tratto, si verificano numerosi sorpassi e le auto sfrecciano ad alta velocità, rendendo difficile il lavoro delle ambulanze, che giungono in ospedale passando per lo svincolo che si trova in quel tratto.
L’Anas, però, ha liquidato il Comune con poche righe, spiegando che la strada non ha i requisiti per l’installazione dei rilevatori. Secondo il Comune, però, le cose non starebbero così: la strada non avrebbe posti abbastanza larghi da permettere alle forze dell’ordine di far accostare le auto ed assegnare la multa; inoltre, su quel tratto è alto il tasso di incidenti, così come la presenza di mezzi pesanti, non esiste uno spartitraffico ed i sorpassi sono frequenti. Elementi che, per ora, l’Anas non ha tenuto in considerazione.