Spicca il Progetto Oratorio della parrocchia di S. Alessandro di Ono San Pietro tra i Bandi Emblematici Provinciali.
Tra le molte proposte arrivate nell’ultima edizione – una quindicina in tutto, per un costo complessivo di oltre 4 milioni di euro – Fondazione Comunità Bresciana ne ha selezionate cinque, finanziate complessivamente con un contributo di 525 mila euro, tra cui l’Oratorio che sarà dedicato ai due fratellini Davide e Andrea.
I Bandi Emblematici Provinciali nascono dalla volontà di Fondazione Cariplo e delle Fondazioni di Comunità territoriali di lavorare congiuntamente per dare una possibilità di sostegno finanziario anche a quei progetti d’utilità sociale particolarmente importanti per dimensioni e innovativi nei contenuti che altrimenti non riuscirebbero a trovare spazio nei normali bandi, per l’elevato contributo economico richiesto o per la peculiarità dell’azione.
Si potrà così completare nel paese della media Valle la ristrutturazione della ex Cappellania Vaira, immobile di proprietà della parrocchia di Ono già sottoposto a restauro conservativo e consolidamento strutturale tra il 2016 e il 2017 grazie a una raccolta fondi ad hoc e a contributi C.E.I, al Bando Patrimonio 2016 della stessa Fondazione Comunità Bresciana, alla Comunità Montana Valle Camonica e alla Fondazione Tassara.
Quello finanziato con i cento mila euro (sugli oltre 270 mila complessivi di costo) dall’Emblematico 2018 è il secondo lotto dei lavori, già in partenza nelle prossime settimane. Si procederà alla finitura del piano rialzato da adibire a oratorio e del primo piano, dove si allestiranno delle aule per la catechesi. Su entrambi i piani si faranno gli impianti idraulico ed elettrico.
Obiettivo della seconda fase di lavori è rendere utilizzabile l’immobile da parte della comunità di Ono San Pietro, comunità di mille abitanti che da quasi 40 anni non ha l’oratorio e che necessita più che mai di uno spazio in cui bambini, ragazzi e famiglie possano ritrovarsi e organizzare attività culturali e formative.