Rivoluzione in arrivo per la Sanità camuna.
Durante il consiglio straordinario convocato lunedì dalla Giunta regionale, sono stati decisi i nomi dei nuovi direttori sanitari lombardi, compreso, appunto, quello dell’Asst di Vallecamonica. Raffaello Stradoni lascia così il posto a Maurizio Galavotti.
59 anni, laureato in Medicina e Chirurgia a Modena, nel suo curriculum ha già esperienze come direttore sanitario dell’Asl di Mantova, dove ha anche lavorato in Medicina Generale. Nel 1996 è stato nominato membro del Comitato scientifico per le tossicodipendenze della Regione Lombardia e dal 2009 al 2012 è stato componente del Tavolo tecnico regionale per l’appropriatezza in medicina, oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni. Stradoni, invece, si trasferisce a Mantova. Novità anche sul fronte dell’Ats della Montagna, con Lorella Cecconami che subentra a Beatrice Stasi nella gestione della partnership tra Vallecamonica e Valtellina.
Per quanto riguarda la sanità cittadina, Ezio Belleri lascia gli Spedali Civili per andare al Policlinico di Milano: al suo posto Mauro Trivelli; Carmelo Stracella lascia invece l’Ats di Brescia, dove arriverà Claudio Sileo, ex direttore del Pio Albergo Trivulzio, famoso per essere stato al centro dell’inizio di Tangentopoli. All’Assi di Franciacorta, invece, confermato Mauro Borelli.